top of page

Maggior sostenitore

Martedì 27 novembre

Mercoledì 28 novembre

​

Cleantha

Paola Cialdella, Vera Marenco, Elisa Franzetti, Giulia Beatini

voci e percussioni

Cristiano Fabbri, azione scenica

Marcella Cortese, letture

​

"Love Fail" o "L'Amore Perduto"

di David Lang

Nuova produzione

​

in coproduzione con il festival

Festival Le Strade del Suono - VI edizione

Something Real (Eutopia Ensemble)

42217604_1856788327702102_71975437584207
Acquisizione a schermo intero 23112018 1

Definito dal New Yorker un “enfant terrible postminimalista”, Premio Pulitzer per The Little Match Girl Passion, candidato ad Oscar e Golden Globe per la colonna sonora Youth nel film di Paolo Sorrentino La Grande Bellezza, autore di opere di cui è talvolta egli stesso librettista e direttore di scena, David Lang è uno dei compositori americani più stimati ed esibiti di oggi.

​

In Love Fail Lang medita sull'eternità dell'amore intrecciando i dettagli della storia di Tristano e Isotta con fonti più moderne: la musica e il libretto raccolgono narrazioni da fonti come Lydia Davis, Marie de France, Gottfried von Strassburg, Béroul, Thomas of Britain e Richard Wagner.

Il lavoro è stato commissionato dal Next Wave Festival della Brooklyn Academy of Music nel 2012, dal Festival Internazionale delle Arti e Idee, dal John F. Kennedy Center Abe Fortas Memorial Fund, dal Centro per l'arte dello spettacolo alla UCLA, dalla Wake Forest University / Secrest Artists Series e Hancher Performances presso l'Università dello Iowa.

​

Nelle sue note di copertina Lang scrive: "È la più grande storia d'amore di sempre! Ma perché? Certo, c'è eccitazione, dramma, amore, lussuria, vergogna, morte, draghi. Penso che il vero motivo sia perché l'amore di Tristano e Isotta inizia per caso: bevono una pozione d'amore. Non intendevano berlo, e non intendevano innamorarsi. Bevono e-BAM! Inizia. È quasi un esperimento di laboratorio su come potrebbe essere l'amore senza nessuna delle complicazioni di come il vero amore inizia o funziona - senza l'eccitazione, l'imbarazzo, la frustrazione, la colpa o la competizione presenti nei corteggiamenti della gente comune".

​

L’ensemble femminile Cleantha è composto da quattro musiciste dalla sfaccettata esperienza artistica, impegnate nella ricerca ed esecuzione del repertorio antico e contemporaneo.

Quattro donne che portano a loro volta la propria storia, umanità, sensibilità, formazione in questa narrazione vocale a cappella, condotta su linee impregnate di millenaria storia e forte eternità in cui l’assenza risponde alle domande di donna, nel ritratto dell’amore che palpita, vive e si dibatte lungo tutta la partitura, per stemperarsi infine in angosciate domande cui fa eco il silenzio.

"Love Fail" o "L'Amore Perduto"

di David Lang

Musica di David Lang

Con narrazioni di Lydia Davis e testi di David Lang

​

Basato su opere di Gottfried von Strassburg, Beroul, Sir Thomas Malory, Marie De France, Beatriz Contessa de Dia, Tommaso d'Inghilterra, Richard Wagner e dalla liturgia dello Yom Kippur

17:00

Mercoledì 27 novembre

Casa Circondariale di Marassi, Teatro dell'Arca

​

Anteprima dello spettacolo, riservata ai soli detenuti della Casa Circondariale

di Marassi

20:30

Mercoledì 28 novembre

Palazzo Ducale, Sala del Munizioniere

PRESS AREA

INFORMAZIONI SEDI SPETTACOLO

Palazzo Ducale

Piazza Giacomo Matteotti, 9

Genova

Casa Circondariale di Marassi

Piazzale Marassi, 2

Genova

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Social Icon

Info:

www.lavoceiltempo.com - lavoceiltempo@gmail.com        

facebook: VoceTempo - Musicaround

+39 338 1965248 - +39 347 3125175

Ufficio stampa: Marzia Spanu - spanumar@gmail.com

Grafica: Laura Bagliani - batrace@gmail.com        

Webmaster: Francesco Cambi - francescocambi96@gmail.com

Foto e videoriprese: Massimo Varallo - info@maxfoto.info

Con il Sostegno del Comune di Genova -  Con il Patrocinio di Regione Liguria
bottom of page