top of page
VT_sfondoweb_2020.jpg
C73I3079.jpg

Definito dal New Yorker un “enfant terrible postminimalista”, Premio Pulitzer per The Little Match Girl Passion, candidato ad Oscar e Golden Globe per la colonna sonora Youth nel film di Paolo Sorrentino "La Grande Bellezza", autore di opere di cui è talvolta egli stesso librettista e direttore di scena, David Lang è uno dei compositori americani più stimati ed esibiti di oggi.
​

In "Love Fail" Lang medita sull'eternità dell'amore intrecciando i dettagli della storia di Tristano e Isotta con fonti più moderne: la musica e il libretto raccolgono narrazioni da fonti come Lydia Davis, Marie de France, Gottfried von Strassburg, Béroul, Thomas of Britain e Richard Wagner.

Il lavoro è stato commissionato dal Next Wave Festival della Brooklyn Academy of Music nel 2012, dal Festival Internazionale delle Arti e Idee, dal John F. Kennedy Center Abe Fortas Memorial Fund, dal Centro per l'arte dello spettacolo alla UCLA, dalla Wake Forest University / Secrest Artists Series e Hancher Performances presso l'Università dello Iowa.

​

Nelle sue note di copertina Lang scrive:

"È la più grande storia d'amore di sempre! Ma perché? Certo, c'è eccitazione, dramma, amore, lussuria, vergogna, morte, draghi. Penso che il vero motivo sia perché l'amore di Tristano e Isotta inizia per caso: bevono una pozione d'amore. Non intendevano berlo, e non intendevano innamorarsi. Bevono e-BAM! Inizia. È quasi un esperimento di laboratorio su come potrebbe essere l'amore senza nessuna delle complicazioni di come il vero amore inizia o funziona - senza l'eccitazione, l'imbarazzo, la frustrazione, la colpa o la competizione presenti nei corteggiamenti della gente comune".​

 

L'ensemble femminile Cleantha è composto da quattro musiciste dalla sfaccettata esperienza artistica, impegnate nella ricerca ed esecuzione del repertorio antico e contemporaneo.

Quattro donne che portano a loro volta la propria storia, umanità, sensibilità, formazione in questa narrazione vocale a cappella, condotta su linee impregnate di millenaria storia e forte eternità in cui l’assenza risponde alle domande di donna, nel ritratto dell’amore che palpita, vive e si dibatte lungo tutta la partitura, per stemperarsi infine in angosciate domande cui fa eco il silenzio.

Sabato 3 ottobre 2020

ore 21

 

Sarzana

Sala Consiliare

​

LOVE FAIL

di DAVID LANG

​

In collaborazione con

ASSOCIAZIONE INCANTO ARMONICO

​

 

CLEANTHA

​

Giulia Beatini, Paola Cialdella, Elisa Franzetti, Vera Marenco voci e percussioni

​

Ingresso libero fino a massima capienza consentita

Prenotazioni: ass.incantoarmonico@gmail.com

 

Love Fail 
For four solo voices
Stories by Lydia Davis and words by David Lang

 

  1. He was and she was

  2. Dureth

  3. A different man

  4. The wood and the vine

  5. Right and wrong

  6. You will love me

  7. Forbidden subjects

  8. As love grows stronger

  9. The outing

  10. I live in pain

  11. Head, heart

  12. Mild, light

bottom of page