top of page
cccc.png

Maggior sostenitore

Compagnia_San_Paolo_Logo_Nero.png

Visioni di suoni

La LIS e la musica

 

Giornata di studi

Giulia Cremaschi Trovesi

musicoterapeuta

​

Caterina Bagnara

ENS Genova

La Voce e il Tempo propone un approfondimento dedicato alla cultura sorda, alla LIS, la lingua dei segni e all’interpretariato, con attenzione agli aspetti scientifici e psicologici legati alla sordità, di cui si esplorano le implicazioni musicali e creative.

Un argomento fortemente connesso al tema portante della stagione, con il contributo di due ricercatrici di straordinaria
competenza: la musicoterapeuta Giulia Cremaschi Trovesi,  e Caterina Bagnara di ENS Genova, l'Ente Nazionale Sordi Onlus.

​

Durante il pomeriggio saranno proposte la testimonianza di Giulia Mazza, ragazza affetta da sordità bilaterale, violoncellista laureata in Biologia che dall'età di 3 anni è seguita da Giulia Cremaschi Trovesi.

Saranno, inoltre, presenti due interpreti della LIS, la lingua dei segni, la dottoressa Roberta Petriglieri e Alessandra Barbieri, entrambe componenti di ANIOS, Associazione Nazionale Interprete di Lingua dei Segni.

​

Giulia Cremaschi Trovesi è musicista, musicoterapeuta, co-fondatrice della Musicoterapia Umanistica, presidente e fondatrice dell’Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia «Giulia Cremaschi Trovesi», presidente della Federazione Italiana Musicoterapeuti.

È fondatrice, con Simona Colpani, della modalità terapeutica «Relazione Circolare», utilizzata nella riabilitazione delle patologie anche molto gravi (autismo) e nei casi di plurihandicap (lesioni cerebrali,sordocecità, esiti da nascita gravemente prematura, sindromi particolari). Insegna musicoterapia presso università estere ed è autrice di numerose pubblicazioni, tra cui Musica nella Scuola (1976), L’incanto della Parola (2000), Dal Suono al Segno (2000), Il Suono della Vita (2005) e, per i tipi delle Edizioni Magi, il Corpo Vibrante (2000).

​

Caterina Bagnara, membro dell'Ens, l'Ente Nazionale Sordi Onlus, sezione di Genova, sorda, ex borsista MPDF presso la Gallaudet University di Washington DC, collabora da anni con gli enti locali per favorire la divulgazione della Lingua dei Segni italiana e una corretta conoscenza delle tematiche relative alla sordità.

Caterina Bagnara lavora come educatrice con bambini sordi e figura tra i curatori dei volumi I segni parlano e I segni raccontano.

Sabato 18 gennaio,

ore 15:00

 

Genova,

Palazzo Ducale

Sala del Munizioniere

Info:

www.lavoceiltempo.com - lavoceiltempo@gmail.com        

facebook: La Voce e il Tempo

+39 338 1965248 - +39 347 3125175

Segreteria amministrativa: Michel Balatti

Ufficio stampa: Marzia Spanu 

Grafica: Laura Bagliani        

Web: Paolo Giorcelli, Francesco Cambi

Collaborazione organizzativa, AD: Sofia Ghersina

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Social Icon
La Voce e il Tempo_Loghi enti sostenitor
bottom of page