top of page
La Voce e il Tempo è un cartellone di eventi che comprende concerti, conferenze, workshop e seminari, proposti a Genova e in Liguria nell'arco di un anno.
La stagione, che giunge nel 2020/21 alla quinta edizione, è organizzata da Musicaround, ha come maggior sostenitore Compagnia di San Paolo ed è patrocinata da Comune di Genova e Regione Liguria.
La Direzione Artistica è di Paola Cialdella e Vera Marenco.
L’interesse de La Voce e il Tempo va a diverse espressioni artistiche legate alla musica vocale che si sono succedute nell'arco dei secoli e in differenti culture linguistiche, letterarie e musicali, distinte in alcune aree di intervento:
​
-
Musica medioevale, rinascimentale e barocca;
-
Musica della tradizione popolare e delle diverse culture mediterranee;
-
Musica contemporanea;
-
Interazioni con le altre arti.
​
Il calendario de La Voce e il Tempo ospita artisti di fama internazionale e giovani proposte, con una particolare attenzione per il dialogo interculturale, la ricerca musicologica, la creatività contemporanea, le nuove produzioni.
​
Al pubblico si offrono occasioni di incontro con artisti e relatori, al fine di permettere un percorso di avvicinamento o approfondimento nella scoperta di repertori non sempre di facile ascolto, in tutte le discipline che si intrecciano alla musica vocale: dalla letteratura e la poesia alla storia, dalla scienza alle discipline dell’Essere.
Gli appuntamenti de La Voce e il Tempo trovano accoglienza in alcune delle più belle location di Genova come i Musei di Strada Nuova, il Museo di Sant'Agostino, Palazzo Ducale, il complesso di Santa Maria di Castello. Dall'edizione in corso, grazie a nuovi sodalizi artistici e al sostegno di Fondazione De Mari, estende il territorio di intervento alle Province di Savona e La Spezia.
​
Molte sono le collaborazioni e le partnership che La Voce e il Tempo propone durante le sue stagioni, tra cui Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Università degli Studi di Genova, Goethe-Institut Genua e le Associazioni della rete Sistema Musica Genova.
​
Scarica la brochure
​
Guarda la fotogallery della V stagione 2020/2021
​
​
​
​
Prossimi Appuntamenti​
​
In ottemperanza alle vigenti norme riguardanti il contrasto della pandemia di COVID-19, per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione del posto via mail o la prevendita su happyticket.it
​
RIPREDE LA VOCE E IL TEMPO 2021 CON
GLI APPUNTAMENTI AUTUNNALI!
​
​
Sabato 4 dicembre, ore 21
Savona, Chiesa di S. Andrea
​
Domenica 5 dicembre, ore 18:30
Sarzana, Chiesa di S. Francesco
​
Eugenia Amisano, voce
Musicaround Ensemble
Con la partecipazione dei cori Arkansé di Genova,
G. Manzino di Savona, Cappella Musicale Maberini e Juvenes Cantores di Sarzana
Vera Marenco, direzione
Ingresso libero fino a esaurimento posti,
obbligo green pass
​
bottom of page