ONDA - ILLUSIONE E REALTÀ
L’onda, nei suoi aspetti consonantici e dissonanti, l’idea che di essa noi abbiamo affinato, pervade tutte le discipline umane; la utilizzeremo quindi come filo conduttore, in un percorso che parte dall’evoluzione e arriverà agli ultimi e sicuramente non definitivi concetti di spazio, tempo, massa, energia. Lo scopo non sarà focalizzato a dare risposte esaustive bensì a proporre una chiave interpretativa, un po’ insolita ma forse degna di essere condivisa, del processo della conoscenza.
La conferenza condotta dal fisico Fabio Caccia si avvale di riprese effettuate per l'occasione, immagini ed esempi musicali espressamente scelti ed eseguiti dall'Ensemble Il Falcone (Fabrizio H.Cipriani, Gabriele Bellu violino, Guido De Vecchi viola, Daniele Bovo violoncello, Carmen Leoni clavicembalo).
L’intera conferenza-spettacolo è confezionata in tre video di 20 minuti circa.
8, 15 e 22 aprile ore 18
Su canale YouTube della Fondazione Palazzo Ducale e de La Voce e il Tempo
Capitolo primo - Armonie e Disarmonie
G.M.Trabaci, Consonanze Stravaganti
Capitolo secondo - L’Universo di Fourier
A.Corelli, Concerto grosso op.6 n.1 (movv Adagio-Allegro)
Capitolo terzo – Dal caos all’armonia
J.S.Bach, brani dall’Offerta Musicale/Arte della Fuga
Registrazione 21 e 22 febbraio Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale
Riprese e montaggio a cura di Guido DeVecchi in collaborazione con
Squeasy Film di Luca D’Alessandro e Gabriele Pirisi
Fabio Caccia, laureato in Fisica presso l’Università di Genova, ha svolto attività di ricerca nel Gruppo Nazionale di Struttura della Materia nel 1983 nel campo della fisica atomica. Ha collaborato in un centro di ricerca industriale nel campo dell’intelligenza artificiale e della robotica, implementando gli algoritmi su architetture parallele; e ha realizzato il brevetto di una macchina di Optical CharacterRecognition, di proprietà FINMECCANICA. Ha inoltre ideato, realizzato e condotto un locale, “la passeggiata librocaffè”, il cui obiettivo primario dal 2002 al 2019 è stato quello di promuovere attività culturali in ogni campo (più di 500 eventi in 15 anni), collaborando con scuole, università e centri di ricerca. Ha collaborato inoltre con il Festival della Scienza e con RAI Radio3 Fahrenheit, e con l’Università della Terza Età.