In coproduzione con Le Strade del Suono, La Voce e il Tempo presenterà in prima esecuzione assoluta i brani selezionati dalla Call for score “World 2020”, dedicata a temi legati al periodo di confinamento vissuto di recente nel mondo intero: un invito alla riflessione sulle dinamiche che stiamo vivendo a favore di una maggiore sensibilizzazione sul senso di comunità unica.
Le composizioni saranno eseguite dall'ensemble vocale femminile Cleantha (Elisa Franzetti, Vera Marenco, Paola Cialdella, Giulia Beatini) e precedute da una conversazione a cura di Elvira Bonfanti e Matteo Manzitti, e contributi degli autori delle partiture che permetteranno al pubblico di conoscere e approfondire testi e linguaggi compositivi utilizzati.
Molti i compositori e le compositrici che da ogni parte del mondo hanno inviato i loro lavori, tra cui alcuni giovanissimi: nella serata saranno eseguite le composizioni di Juhi Bansal (Usa), Donato Falco (Italia), Jonathan Bell (Francia) e Marilena Zlatanou (Norvegia).
Jonathan Bell (1982), compositore e ricercatore, nell'ambito di una residenza all'Ircam ha sviluppato una applicazione web per smartvox che viene utilizzata nel lavoro presentato.
Donato Falco (1949) filosofo e compositore, ha scelto per la sua composizione un testo dai Carmina Burana.
Le due compositrici premiate sono la cantante greca Marilena Zlatanou, trasferitasi in Norvegia dove svolge attività di direzione di coro, e la statunitense di origini indiane Juhi Bansal, con una composizione di carattere mistico-meditativo per voci e percussioni.
L'ensemble femminile Cleantha è composto da quattro musiciste dalla sfaccettata esperienza artistica, impegnate nella ricerca ed esecuzione del repertorio antico e contemporaneo.
Martedì 6 ottobre 2020
ore 20:30
Genova, Palazzo Ducale
Sala del Maggior Consiglio
​
WORLD 2020
Nuova Produzione
​
Composizioni vincitrici della CALL FOR SCORES WORLD 2020
​
In collaborazione con
LE STRADE DEL SUONO
​
CLEANTHA
​
Giulia Beatini, Paola Cialdella, Elisa Franzetti, Vera Marenco voci e percussioni
​
Juhi Bansal (Usa)
Night wears black
Jonathan Bell (Francia)
Patient, the hours are floating
Marilena Zlatanou (Norvegia)
Time and Earth
Donato Falco (Italia)
Et ethera silentio
​