Maggior sostenitore

Domenica 7 ottobre

Ascolto e Linguaggio

Conferenza

Gabriella De Capitani

relatrice

La conferenza illustrerà la dinamica della comunicazione e dell’apprendimento: una panoramica delle varie componenti di natura neurofisiologica, psicologica e paralinguistica che intervengono nella facoltà di ascolto e comunicazione.

Oltre alle premesse di carattere generale, l’intervento si prefigge di offrire un contributo di approfondimento teorico sull'Ascolto e sulla Comunicazione sotto un profilo evolutivo, ontogenetico e filogenetico.

Intende, inoltre, di promuovere una riflessione interattiva su contenuti che coinvolgono le competenze di ascolto e di linguaggio anche in ambito pedagogico-educativo.

In particolare si porterà l’attenzione su alcuni strumenti operativi, che possono sostenere e potenziare le capacità di attenzione, memoria e concentrazione, premesse indispensabili per una minore fatica e migliore motivazione all'apprendimento.

Dopo un’attività di consulenza in Centri dell’Ascolto di Milano e Reggio Emilia, dal 1994 a tutt'oggi Gabriella De Capitani è responsabile dello Studio Euterpe di Lamezia Terme (CZ), che offre percorsi di crescita ed evoluzione personale per i bambini e le loro famiglie e per adulti, attraverso interventi di Audiopsicofonologia, Psicomotricità Funzionale e Tutoraggio per DSA in un’ottica di lavoro integrato e sistemico. Il Centro si rivolge in particolare a bambini fin dalla primissima infanzia e ad adolescenti, che presentano disturbi dell’età evolutiva, difficoltà di apprendimento, di linguaggio; ad adulti con problematiche relative alla sfera neurovegetativa, stress e iperaffaticabilità, difficoltà di ascolto e di comunicazione.

Laureata in Lettere Classiche, conseguita nel 1985 presso l’Università degli Studi di Milano, Gabriella De Capitani ha completato la Formazione in Audiopsicofonologia a Parigi sotto la direzione del Prof. A. A. Tomatis e la Formazione Triennale in Psicomotricità Funzionale sotto la guida del Prof. Jean Le Boulch.

Oltre alle attività dello Studio, dal ’90 a tutt'oggi collabora con le Scuole di ogni ordine e grado della Regione Calabria per docenze nell'ambito di corsi di Aggiornamento destinati agli Insegnanti ed alla progettazione e realizzazione di laboratori psicomotori-espressivi e vocali finalizzati al contenimento dei fenomeni di dispersione scolastica e alla promozione del benessere degli alunni a scuola.

Socio Fondatore nel 2001 dell'AIPAPF (Associazione Italiana Professionale di Audiopsicofonologia) e Socio Senior dell’Associazione Italiana di Psicocinetica Jean Le Boulch, partecipa in qualità di Docente ai percorsi di Formazione di Base e di Aggiornamento permanente per entrambe le discipline.

11:00

Ascolto e Linguaggio

Conferenza di Gabriella De Capitani

INFORMAZIONI SEDE

SPETTACOLO

 

Palazzo Ducale, Sala Camino

Piazza Giacomo Matteotti, 9

Genova

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Social Icon

Info:

www.lavoceiltempo.com - lavoceiltempo@gmail.com        

facebook: VoceTempo - Musicaround

+39 338 1965248 - +39 347 3125175

Ufficio stampa: Marzia Spanu - spanumar@gmail.com

Grafica: Laura Bagliani - batrace@gmail.com        

Webmaster: Francesco Cambi - francescocambi96@gmail.com

Foto e videoriprese: Massimo Varallo - info@maxfoto.info

Con il Sostegno del Comune di Genova -  Con il Patrocinio di Regione Liguria
Associazione 
Musicaround

Vera Marenco + 39 3381965248 associazionemusicaround@gmail.com

Salita di Montebello 20/8  Genova, GE 16126

Sede legale

Mura San Bartolomeo 16 Genova GE 16122

CF 95081080103

© 2017 Associazione Musicaround. All rights reserved. 

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • LinkedIn Icona sociale