Maggior sostenitore
Sabato 29 settembre
Le Laudi Cortonesi - vive di un linguaggio ricco degli accenti del declamato e del parlato in affascinanti melodie modali - narrano gli eventi centrali della cristianità con spiritualità spontanea e fede profonda.
Le intime e potenti connessioni tra musica e parola sono restituite con freschezza dagli interpreti di Resonars, impegnati in un percorso didattico-artistico centrato sulle antiche pratiche musicali e gli strumenti medievali.
Sfruttando le possibilità espressive musicali e letterarie per dar vita ad immagini incisive, il concerto diventa una sorta di sacra rappresentazione in cui ogni singolo brano è una sequenza del racconto evangelico.
La formula esecutiva di queste melodie segue principalmente la forma responsoriale solo-tutti.
Il colore del suono cercato nella sua fusione vocale e strumentale, è intimamente connesso alla parola.
Pur essendosi persa ogni traccia di prassi esecutiva di questi testi leggendari, la presa sul pubblico di questo repertorio devozionale è ancor oggi intatta.
L’Ensemble Resonars, di Assisi, è impegnato da anni in un progetto di valorizzazione del repertorio medievale e di coinvolgimento delle giovani generazioni.
L’intento si incontra con quello di insegnanti e allievi dei laboratori di Musica Antica a Palazzo - qui coinvolti come coro - che dal 2013 si incontrano presso i Musei di Strada Nuova in un percorso di studio e conoscenza del repertorio musicale antico, tra Medioevo, Rinascimento e primo Barocco, sotto la guida di Vera Marenco e Paola Cialdella.
19:00
Laudario di Cortona
Dal Laudario di Cortona, fine XIII secolo
Troppo perde 'l tempo
Spirito santo e glorioso
Laudar vollio per amore
Sia laudato S. Francesco
Ave Donna santissima
Altissima luce
Venite a Laudare
Laude Novella
Salutiam divotamente
Gloria 'n cielo
INFORMAZIONI SEDE
SPETTACOLO
Chiesa di Santo Stefano
Piazza Santo Stefano, 2
Genova