Maggior sostenitore
Giovedì 21 marzo
VII Giornata Europea della Musica Antica
21 marzo 2019
​
Genova Vocal Ensemble
Roberta Paraninfo, direzione
Associazione
Musicaround
Conservatorio
"Niccolò
Paganini"
La Voce e il Tempo
III edizione 2018/2019
Mus-E Italia Onlus
Orchestra
Trillargento
Goethe- Institut
Genua
Santa Maria
di Castello
Genova
Introdotta da una festa itinerante in cui piccoli musicisti muovono i primi passi nel repertorio medievale, la VII Giornata Europea della Musica Antica verrà celebrata con il concerto del Genova Vocal Ensemble diretto da Roberta Paraninfo, in una selezione di composizioni intorno alle quattro lingue letterarie europee secondo gli stili compositivi propri: madrigali italiani, chansons francesi, Lieder tedeschi e mottetti latini.
Il Genova Vocal Ensemble è la formazione più antica e prestigiosa fra quelle facenti parte dell’Accademia Vocale di Genova.
Nata nel 1995, come tale, è quella che più di tutte racchiude in sé il bagaglio di esperienze didattiche e umane che ne caratterizzano l’operare. Si tratta di un coro giovanile a voci pari formato da cantori che in larga parte lavorano insieme sin dall'infanzia, con impegno e dedizione. Una così assidua e profonda condivisione di esperienze e conoscenze ha creato una compagine affiatata e dalle risorse notevoli, qualità riconosciute e premiate in occasione della partecipazione del coro ad un gran numero di concorsi e manifestazioni nazionali ed internazionali.
Il gruppo corale esegue un vasto repertorio che va dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea. Dal 2009 ha realizzato tre operine teatral-musicali prodotte dal Teatro Carlo Felice di Genova: “I Capelli del diavolo”, “Totò Sapore” e “Malafiato”, su testi di Roberto Piumini e musiche di Andrea Basevi.
Nel 2010 ha inciso un CD con 22 brani sacri e profani.
Dal 2012 sta portando avanti il progetto “Pro Festo Innocentium” che comprende la Missa sub titulo Sancti Leopoldi e i Vespri Pro Festo Innocentium di Michael Haydn, per soli, coro, archi e basso continuo; a questi si aggiungono tre brani commissionati per l’occasione dall’ensemble al compositore aretino Lorenzo Donati: Silent Harp, Pro parvulis e Benedicamus Domino-Deo Gratias. Nel marzo del 2014 partecipa, su invito della Distinguished Concerts International New York (DCINY), al concerto “Defying Gravity” diretto da Eric Whitacre insieme a Stephen Schwartz presso il Lincoln Center di New York.
Nell’ottobre del 2015 ha eseguito in prima assoluta all’interno del concerto intitolato “Voci dalla strada”, alcuni brani del compositore genovese Michele Trenti, dei quali è stato registrato un cd/dvd dal vivo.
​
Roberta Paraninfo, pianista di formazione, direttrice e didatta di professione, ha fondato e diretto a partire dal 1994 diverse formazioni corali. Attualmente dirige i cori dell’Accademia Vocale di Genova, percorso formativo corale e musicale da lei fondato nel 2005: il coro di voci bianche Piccoli Cantori, il coro giovanile a voci pari Giovani Cantori, il coro giovanile misto Sibi Consoni e il gruppo vocale Genova Vocal Ensemble, con i quali ha conseguito numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali. Oltre a questi, ha diretto il coro misto JanuaVox, il coro femminile Good News!, il Coro del Conservatorio “Steffani” e il Coro da Camera “Steffani”, del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.
Ritenendo fondamentale l’immersione nella musica sin dalla tenera infanzia, da numerosi anni cura personalmente progetti di educazione musicale e sviluppo della coralità per le classi delle Scuole primarie di Genova e, parallelamente, corsi di formazione per insegnanti e direttori di coro in varie regioni d’Italia, per conto della FENIARCO e delle Associazioni Regionali.
Ha insegnato Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto (TV) dal 2014 al 2017. Insieme al M.° Gary Graden, ha diretto il Coro Giovanile Italiano, progetto FENIARCO, per il biennio 2015-2016. È attualmente docente di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari.
Ha ricevuto cinque volte il premio come “Miglior Direttore”, in altrettanti concorsi corali nazionali ed internazionali:
-
5° Rassegna Nazionale “ Il Cantagiovani” , Salerno, 2012;
-
1° Concorso Corale Nazionale “Città di Fermo”, 2011;
-
1° Concorso Internazionale per gruppi vocali “Città di Vittorio Veneto” 2007;
-
54° Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo” 2006;
-
40° Concorso Nazionale “Città di Vittorio Veneto” 2005.
19:00
Orlando Di Lasso, Viersprachendruck
-
Orlando Di Lasso - Dai Viersprachendruck
Eripe me de inimicis meis
Quid estis pusillanimes
Annelein du singst fein
Ein esel und das nussbaumholtz
Si du mal’heur
Si je suis brun
Mostran le braccia sue misura giusta
Sotto quel sta quasi fra due vallette
-
Tomás Luis de Victoria - O Sacrum Convivium
-
Giovanni Pierluigi da Palestrina - De Lamentatione Jeremiae Prophetae
-
Jacobus Gallus - Pueri Concinte
-
Henry Purcell - Hear My Preyer, O Lord
-
Claudio Monteverdi - Cantate Domino
-
Antonio Lotti - Crucifixus
-
Claudio Monteverdi - Si, Ch’io Vorrei Morire
PRESS AREA
INFORMAZIONI SEDE
SPETTACOLO
Chiesa di S. Maria di Castello
Collina di Castello
Genova