La Voce e il Tempo 2023
​
La Voce e il Tempo è parte di un progetto di continua diffusione della musica vocale che Musicaround realizza da molti anni con sempre più ampie collaborazioni sul territorio nazionale e internazionale. In questa settima edizione spiccano la coralità, il teatro, le molte presenze femminili, il dialogo con la contemporaneità. Ogni appuntamento è occasione per il pubblico di entrare in contatto con una comunità culturale che nell’ascolto condiviso ritrova valori di bellezza e di responsabilità rispetto all’educazione della nostra e delle future generazioni.
La Voce e il Tempo è sostenuta dal Ministero della Cultura attraverso il FUS, da Regione Liguria e dal Comune di Genova. La programmazione genovese si realizza con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Linee Guida per progetti nell’ambito della Cultura Contemporanea e in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Musei di Genova e con le sedi che ospitano gli eventi. Il progetto originale è di Vera Marenco e Paola Cialdella.
​
STAGIONE 2023 - Scarica il pieghevole
​
Venerdì 29 settembre, ore 21 – Castello Mackenzie, Mura S. Bartolomeo 16
L'ABBANDONATA - Omaggio a Penelope
ENSEMBLE LA CHIMERA - ARIANNA ART ENSEMBLE
Debora Troìa - voce, Andrea Rigano - violoncello, Francesco Colletti - violino, Cinzia Guarino - clavicembalo, Sabina Colonna-Preti - viola da gamba e violone, Paolo Rigano - chitarra barocca e tiorba, Carolina Egüez - viola da gamba, Eduardo Egüez - chitarra, tiorba e direzione
​
Nell’esclusiva sede di Castello Mackenzie di Genova, un programma che celebra il ventennale di due “famiglie artistiche” che con passione si sono dedicate alla musica antica.
Musiche di Monteverdi, Sances, Sanz, Gardel, Piazzolla, Rigano In collaborazione con Rete Vega e Cambi Casa d’Aste
​
Sabato 30 settembre, ore 17 - Cortile di Palazzo Lomellino, via Garibaldi 7
FRANCESCA BENETTI - voce e tiorba
La tiorba e la voce della musicista Francesca Benetti traggono dalla natura ispirazione artistica per un programma in cui figure retoriche legate al mondo vegetale diventano portavoce di «visioni» consolatorie di forte carica espressiva.
Musiche di Kapsberger, Merula, Castoldi, Piccinini, Gabrieli In collaborazione con Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova ONLUS e Cambi Café
​
Venerdì 20 ottobre, ore 21 - Monastero di S. Chiara, via Lagustena 58g
LIEDER UND GESÄNGE AUS ALLEN HIMMELSRICHTUNGEN
SINGFRAUEN WINTERTHUR, dir. Franziska Welti
Il coro femminile svizzero fondato nel 1998 presenta canti d’amore, di lavoro, di nostalgia, ma anche allegri canti satirici o da ballo delle tradizioni slovena, libanese, svedese, italiana, croata, ucraina, armena e finlandese.
In collaborazione con Associazione Amici del Monastero di Santa Chiara, Associazione Incanto Armonico, Goethe-Institut Genua
Domenica 22 ottobre, ore 21 - TiQu, Piazzetta Cambiaso 1
INSIGHT LUCREZIA - Omaggio a Lucrezia Borgia
Spettacolo originale su testi di Antonella Cilento
NUNZIA ANTONINO - Lucrezia, Adriana Gallo - servetta
Gianvincenzo Cresta - composizioni originali e regia del suono, Carlo Bruni - regia ENSEMBLE ORFEO FUTURO Luciana Elizondo - viola da gamba e canto, Giovanni Rota - violino, Gioacchino De Padova - viola da gamba e direzione, Pino Petrella - tiorba
Produzione realizzata nell’ambito del bando Boarding Pass da Rete Vega
Sabato 28 ottobre, ore 17 - Sala da Ballo di Palazzo Reale, via Balbi 10
VISIBILIUM CONSORT
Quattro voci a cappella sono protagoniste di un viaggio musicale tra Europa e Nuovo mondo nel Siglo de Oro. Musiche di C. Janequin, F. Guerrero, M. Flecha, J. Desprez, G. Fernandez
In collaborazione con Modulazioni - Cuneo
Giovedì 16 novembre, ore 21 - Sala di Rappresentanza di Palazzo Tursi, via Garibaldi 9 BABILONIA
DRAMATODIA ENSEMBLE dir. Alberto Allegrezza
Personaggi, maschere e favelle nell’Italia del Cinquecento nell’interpretazione dell’affermato ensemble che ripropone in scena il repertorio comico della Commedia dell’Arte.
In collaborazione con Modulazioni - Cuneo
​
Giovedì 23 novembre, ore 21 - Munizioniere di Palazzo Ducale, ingresso da Piazza Matteotti
VIRGO VOX
Poesie che “volano” dalla platea alle voci dell’ensemble femminile Virgo Vox: da Jacopone a Palazzeschi, da Poulenc a Lang, un gioco di rime e suoni con la partecipazione attiva del pubblico.
In collaborazione con Associazione Noema - Milano
Venerdì 24 novembre, ore 21 - TiQu, Piazzetta Cambiaso 1
ANDREA NICOLINI
Canto e racconto da Morgante di Luigi Pulci, un lavoro corale interpretato dagli allievi del corso di Alta Formazione per Attore, con musiche originali e regia di Andrea Nicolini In collaborazione con la Scuola di Recitazione Mariangela Melato del Teatro Nazionale di Genova
Sabato 25 novembre ore 17 - TiQu, Piazzetta Cambiaso 1
FEDERICO BAGNASCO & MARCO AMISTADI
Spettacolo di teatro musicale per bambini e famiglie in cui i due musicisti-attori protagonisti affrontano con linguaggio semplice il complesso problema della sincronia.
In collaborazione con Tecnologia Filosofica
Domenica 26 novembre ore 21 - TiQu, Piazzetta Cambiaso 1
THE NORTHERN BREEZE - IRISH MUSIC
Michel Balatti - flauto traverso irlandese, whistles, Tola Custy - violino, Tom Stearn - bouzouki, chitarra, voce
Il nuovo progetto che coinvolge Michel Balatti e Tom Stearn (membri dei Birkin Tree) insieme al grande violinista irlandese Tola Custy: al centro una selezione di reels, jigs e slow airs tra tradizione e reinterpretazione.
Giovedì 30 novembre ore 18.30 - Teatro della Tosse, Sala Campana, Piazza Negri 6
Matteo Manzitti - composizione, Lorenzo Colombo - percussioni, Coro del Liceo Pertini di Genova
​
Reading corale poetico-musicale che elabora versi di grandi poeti che hanno scritto in tempi di dittatura, rendendo il loro sentire voce di una op-posizione che chiede verità e giustizia.
​
Associazione Musicaround
Direzione artistica: Vera Marenco
Organizzazione: Anna Mascheroni, Simone Deiola
Comunicazione: Manuela Litro, Francesco Cambi, Alessandra Chiappori, Paolo Giorcelli
Segreteria amministrativa: Michel Balatti, Anna Rapetti
Grafica: Laura Bagliani
​
​
​
​
​